Il territorio di Sciacca si estende ad Ovest dalla contrada Maragani e contrada Bertolino, confinante con il comune di Menfi, ad Est alla contrada Verdura, dove si trova il Comune di Ribera, mentre a nord confina con i comuni di Caltabellotta e Sambuca di Sicilia. A Sud invece è confinante con il mare mediterraneo in particolare lo stretto di Sicilia.
Sciacca, posta sulla famosa strada archeologica siciliana tra Selinunte ed Agrigento è una delle più antiche città della Sicilia.
v
La fama di Sciacca nei tempi moderni è dovuta alla rinomanza del suo ricco patrimonio idrotermominerale ed alle famose grotte naturali vaporose e sudatorie del Monte S. Calogero.
Sciacca offre ai suoi visitatori numerosi spunti di interesse. Una visita per i suoi quartieri storici permetterà di scoprire incredibili gioielli di arte e architettura. Chiese, palazzi, monumenti permettono di immergersi in varie epoche; visitando la città, infatti, non passeranno inosservate tante piccole meraviglie, come le ringhiere panciute dei balconi, gli eleganti portali, le bifore e i mille segni di antiche culture, ormai inglobati negli edifici successivi.
All'incantevole paesaggio circostante, Sciacca unisce l'aspra bellezza della costa frastagliata, la spiaggia sabbiosa, la luminosità del mare e un dolcissimo e salubre clima che ne fà un ideale luogo di cura, soggiorno e turismo. Il Nuovo Stabilimento Termale, costruzione tipica del Liberty mediterraneo, sorge su un promontorio a strapiombo sul mare. Nel Parco vi è una grande piscina alimentata con acqua sulfurea ed aperta al pubblico; un altro complesso di piscine si trova in località Molinelli. Le Antiche Terme che conservano intatto il loro fascino ottocentesco e si trovano nella Valle dei bagni, poco lontano dal mare, sono state recentemente restaurate e ospiteranno reparti di terapia speciale oltre che un centro per la terapia delle malattie della pelle.