Sciacca Turismo

Turismo

Sciacca - Guida di Sciacca

Arte - Cultura - Storia - Mare - Turismo - Vacanza

Sciacca Turismo

Sciacca   Sciacca
 
Sciacca Turismo

...terra di mare...terra d'amare...


Turismo

TURISMO
Incastonata fra la valle dei Templi di Agrigento ed il Parco Archeologico di Selinunte, si trova una citta scrigno, custode di tesori inestimabili. Da sempre Sciacca è stata meta di visitatori anche importanti ai quali ha offerto uno straordinario patrimonio intriso di storia, arte, natura. Citta Degna, ha conservato i tratti di un illustre passato. Chiese, Conventi, Palazzi nobiliari sono testimonianza di una storia millenaria che ha nelle Terme il suo maggiore punto di riferimento. Come scriveva Guido Piovene "Sciacca è la più antica stazione termale italiana" ed una delle più complete. Fanghi, acque sulfuree, stufe vaporose sono la sintesi di un benessere assicurato altresì dalla salubrità del clima.
 La natura trionfa su luminose albe e splendidi tramonti che, come annotava Giuseppe Tomasi di Lampedusa, accarezzano "un mare azzurrissimo, quasi nero, che scintilla furiosamente sotto il sole meridiano".
 E da questo mare Sciacca trae una delle sue grandi ricchezze: il famoso pesce di Sciacca da gustare fresco, ingentilito da un filo d'olio di oliva extravergine di Sciacca ed innaffiato da un buon bicchiere di vino DOC di Sciacca. Quel pesce lavorato con pazienza da mani sapienti nelle numerose aziende ittico conserviere note in tutto il mondo.
 
 C'è una sola Sciacca ed è in Sicilia, citta ricca di colori dove terra, acqua e fuoco diventano superba ceramica. "I vasi stemperano la creta con l'acqua di mare che poi alla cottura rende bianchi i vasi". Così scriveva Jean Pierre Houel dei tanti vasai saccensi la cui arte antica si è tramandata nel tempo.
 Oggi Sciacca, comune componente il consiglio direttivo dell'Associazione Italiana Citta della Ceramica, vanta un marchio di produzione DOC e numerosi laboratori disseminati nel centro storico. L'estro dei ceramisti di Sciacca genera anche magnifiche opere di cartapesta, grande attrazione del secolare Carnevale di Sciacca, "il più antico in Sicilia, il più allegro d'Italia". Nei sei giorni della grande festa i saccensi diventano poeti, ballerini, attori, musicisti, stilisti, ingegneri, dando vita ad un impareggiabile spettacolo senza transenne che cattura il visitatore avviluppandolo nel vortice del grande corteo mascherato. 
 
 C'è una sola Sciacca ed è in Sicilia, terra del mito di Dedalo e patria di Agatocle "uno dei primi signori dell'isola, senz'altro uno dei suoi figli più grandi", come scriveva Richard De Saint. Sciacca terra del mito dell'isola Ferdinandea, riemersa per la terza volta nel 1831 cui è legata la meravigliosa storia del corallo di Sciacca come meravigliosa è la storia di Filippo Bentivegna, scultore dell'incanto. "Nel castello incantato c'è di tutto: potete provarvi a riconoscere Carlo Magno e il Conte Ruggero, Hitler e Mussolini"; parola di Matteo Collura che è rimasto rapito dalla bellezza e dalla singolarita del Castello Incantato. Sciacca è tutto questo e tanto altro. Oggi sta vivendo un nuovo fermento che segue il periodo di sviluppo turistico degli anni '80. Tante sono le iniziative in cantiere che nei prossimi anni porteranno a far crescere in maniera significativa gli attuali 5000 posti letto circa. Grossi imprenditori turistici quali ad esempio Sir Rocco Forte, Sviluppo Italia, Alpitour, Gruppo Sias hanno programmato investimenti di rilievo sul territorio saccense per integrale l'attuale offerta alberghiera che vede il Gruppo Aeroviaggi presente in modo massiccio. Ma accanto ai grandi progetti ci sono piccole iniziative complementari che fanno riferimento al PIT Acquae Labodes. Il tutto in una visione dinamica del territorio che si sta dotando del distretto turistico infraprovinciale "Terme Selinuntine" cui aderiscono ben venti comuni mentre l'imprenditoria alberghiera ha riunito le sue forze costituendo il consorzio turistico "STT".
 
 Ogni giorno dell'anno è buono per visitare Sciacca ma cercatela nel posto giusto perche  c'è una sola Sciacca ed è in Sicilia.

Avviso: Le Terme risultano chiuse

CARBURANTI a Sciacca, i prezzi piu' convenienti!
Potete trovarli in app 'A Sciacca' sezione SHOPPING
Scarica l'app A Sciacca e avrai nel telefonino la citta'!

 

Sciacca

 

Sciacca

Sciacca   Sciacca
 
Sciacca

...terra di mare...terra d'amare...


Consigliati


 

Sciacca

 

Lampedusa

Sciacca   Sciacca
 
Sciacca




 

Sciacca

 

Sciacca


Guida di Sciacca

 

Guida di Sciacca - Copyright © 2000 - Tutti i diritti riservati. Aggiornato il: