Oggi, il nuovo stabilimento delle terme si sviluppa su due piani e si articola attorno a due sale: una di forma semicircolare e una ottagonale con volta a cupola. Al piano superiore si trovano i reparti per le inalazioni e l’aerosol; al piano terra gli altri reparti.
Le tecniche terapeutiche praticate rappresentano il frutto del notevole grado di progresso tecnologico raggiunto nel campo dello sfruttamento delle acque termali e posseggono ciascuna precise indicazioni e specifiche caratteristiche terapeutiche.
Nella azienda termale sono presenti i seguenti reparti: Ginecologia, Antroterapia, Dermatologia, Fangoterapia, Angiologia, Otorinolaringoiatria, Apparato Respiratorio, Magnetoterapia, Dietologia -Fisioterapia, e Chinesiterapia.
Alle spalle dello stabilimento si apre un bellissimo parco con aiuole, cascate e fontane. Collocate nel parco retrostante il complesso termale vi sono anche due piscine scoperte alimentate con acqua sulfurea a media temperatura. Esse sono utilizzate sia a scopo ricreativo che a scopo curativo.
Le sorgenti e i fanghi minerali di Sciacca, giudicati tra i più efficaci al mondo, richiamano una sempre più numerosa presenza di studiosi, malati e turisti che praticano delle applicazioni termali a scopo preventivo. Sciacca è una stazione termale di primaria grandezza che risulta sapientemente strutturata per accogliere chi va alla ricerca di salute e relax.