L’acqua sulfurea contenente acido solfidrico è un’acqua solforosa-sodica. Viene adoperata per bagno, doccia e bibita. Come bibita si dà alla dose di uno o due bicchieri da tavola al giorno. L’acqua sulfurea è un rimedio purgativo, giova nelle affezioni reumatiche croniche e nelle malattie cutanee.
L’acqua santa è un’acqua acidula – alcalina – magnesiaca - ferruginosa, simile per la sua alta proporzione di ossido di litio all’acqua della stazione idrominerale di Vichy in Francia. Viene adoperata soprattutto per bere. S’inizia con un bicchiere e si può arrivare ad un litro. Agisce da dissetante, refrigerante e digestivo. Contiene il solfato di ossido di magnesio, il nitrato di carbonato di potassio, il cloruro e il bicarbonato di litina, il ferro ed il cloruro di sodio. Giova nella forma torpida del catarro cronico dello stomaco e degli intestini, nella renella e calcolosi.
L’acqua ferrata s’adopera per bere con dose di un solo bicchiere, e si aumenta la quantità tenendo conto del difficile assorbimento dei preparati del ferro.